sabato 8 ottobre 2016

Step 1. Accezioni cromatiche del rosa shocking

Che cos'è il colore?
Essendo una studentessa di ingegneria, mi viene subito in mente la correlazione "colore=fisica": la luce che noi siamo in grado di vedere risulta complessivamente bianca, poiché è la somma di tutte le frequenze dello spettro visibile e, ad ogni frequenza, è associato un colore. E' come quando facciamo girare una girandola: più va veloce, più facilmente riusciamo a vedere il bianco... e tutti i colori scompaiono!
Ma in realtà il colore ha di per sé tante sfaccettature e riguarda i più svariati campi, come quello socio-culturale, oppure il campo della chimica, della psicologia, della filosofia, dell'arte... ma soprattutto quello emotivo: quante volte scegliamo un vestito, un cibo, o un qualsiasi oggetto, sulla base del colore che più ci piace?!? Questo perché associamo ai colori le nostre emozioni, le nostre reazioni... insomma, il nostro stato d'animo!
Inoltre il colore viene utilizzato anche come cura: nella cromoterapia i colori vengono associati alla persona per evidenziare, ed eventualmente modificarne, una sua particolare caratteristica.

Come sostiene Denny Kaye,
"La vita è un'enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi".

Così ho pensato di dare una pennellata di "rosa shocking", il colore che mi è stato assegnato.
Il rosa è il simbolo della donna, di amore e di dolcezza, è un colore delicato e naturale.. ma io sono una donna all'avanguardia e mi butto sul rosa shocking, detto anche "rosa neon" per la sua gradazione molto intensa. Più che al rosa caldo, il rosa shocking è più vicino al colore magenta, che non risulta appartenere allo spettro ottico, ma è ottenuto mescolando quantità di luce rossa e blu. Tra l'altro, il magenta viene utilizzato come inchiostro nella stampa a quattro colori, insieme al ciano, al giallo e al nero (gruppo di colori chiamato CMYK) ed è anche utilizzato come colorante per la sintesi dei colori in fotografia e nel cinema.
[La disegnatrice di moda Elsa Schiaparelli rese popolare questo colore nel 1936 grazie al suo profumo "Shocking de Schiaparelli", la cui confezione era di colore rosa shocking]

Ha ragione Hermann Hesse a dire che "La natura ha migliaia di colori, e noi ci siamo messi in testa di ridurne la scala solo ad una ventina"...

... Che peccato!!

Link consultati: https://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_shocking 
                          https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_colori                 

Nessun commento:

Posta un commento