mercoledì 28 dicembre 2016

Step 25. Sintesi conclusiva

Giunti al termine di questo lavoro, voglio analizzare il percorso di ricerca del colore "Rosa Shockingall'interno del mio blog.
Nello step 1 è stato detto che il colore rosa shocking è nato grazie alla stilista Elsa Schiaparelli ed è stata inoltre eseguita un'analisi cromatica di tale colore. Nello step 2 invece il rosa shocking è stato tradotto nelle varie lingue del mondo in modo da realizzare un vero e proprio glossario, e con lo step 3 sono state analizzate le varie codifiche identificative di tale colore, come ad esempio quella HEX, RGB, HSV, CMYK.
La presenza del colore nella mitologia è stata ricercata all'interno dello step 4, partendo dalla mitologia classica (greca e romana), analizzando l'epoca del cristianesimo, del medioevo,  dell'alchimia e delle scienze magiche, per arrivare infine all'epoca post-moderna.
Nello step 5 è stata trovata la presenza del rosa shocking all'interno del mondo musicale, spaziando dal pop, al rock, sino alla musica classica, e nello step 6, invece, è stato eseguito uno studio di tale colore in ambito fisico, analizzando la branca dell'elettromagnetismo ed in particolar modo quella dell'ottica fisica.
Nello step 7 è stata ricercata la presenza del rosa shocking nel mondo del cinema, in particolare nel cinema rosa, il quale tratta i festival cinematografici dedicati interamente al mondo rosa della donna. 
Continuando con lo step 8 il rosa shocking è stato ricercato nelle credenze popolari, nei modi di dire e nei proverbi, mentre nello step 9 è stato realizzato un abbecedario di tale colore, utilizzando riferimenti presenti in questo blog e collegabili al colore stesso.
E' stato trattato anche il tema degli emblemi nello step 10, in cui sono stati presi in considerazione i loghi sia della Barbie, che dell'azienda telefonica T-mobile ed anche il marchio di abbigliamento americano Victoria's Secret. Nello step 11 è stato preso in considerazione un manifesto pubblicitario della compagnia teatrale "La trappola" in modo da trattare le tematiche del mondo femminile, mentre nello step 12 è stata fatta una ricerca del rosa shocking in ambito culinario, realizzando un vero e proprio menù con piatti che spaziano tra primi, secondi, frutti, dolci e bevande. Nello step 13 è stata eseguita una ricerca del colore rosa shocking all'interno del mondo del fumetto con la vignetta di Roberto Rey realizzata in occasione della scelta del marchio Nike nel portare nei campi da calcio palloni dal colore rosa shocking appunto.
Visto che il rosa shocking è detto anche rosa neon, nello step 14 è stato analizzato l'elemento chimico "neon", che essendo un gas nobile, sono state elencate le relative caratteristiche. Continuando, nello step 15 è possibile osservare come il rosa shocking è uno dei colori più utilizzati per la realizzazione di cartelloni e manifesti pubblicitari, poiché è un colore che cattura molto l'attenzione, ma che specialmente viene usato per trattare tematiche quali la violenza sulle donne e l'omosessualità. In ambito del design, dopo aver fatto una ricerca sui vari cataloghi, ho scelto il sacco Zanotta e nello step 16 ho spiegato come tale oggetto costituisca un' icona di un arredamento contemporaneo e post-moderno.
Nello step 17 è stato ricercato il rosa shocking nel brevetto "Simulated neon light using led's" che utilizza apparecchi di illuminazione al neon, usufruendo di diodi emettitori di un fascio di luce. All'interno dello step 18 è stato studiato il quadro "Battaglia di Titandi Aligi Sassu, enfatizzando la presenza del rosa shocking sui corpi dei guerrieri, mentre  nello step 19 ho deciso di trattare sia la dimensione cognitiva del rosa shocking (parlando dunque della violenza delle donne), sia la dimensione percettiva (chiamare dunque tramite il telefono rosa per assistenza). Proseguendo con lo step 20, è stato affrontato il tema della moda, e ovviamente il rosa shocking non può che non essere il protagonista: un colore deciso ed all'avanguardia, utilizzato nei capi sin dal 1900 dalle stiliste Schiaparelli e Chanel... e visto che Elsa Schiaparelli fu l'ideatrice di tale colore grazie alla creazione del profumo "Shocking de Schiaparelli", nello step 21 ho fatto un breve riepilogo sulla biografia della stilista, andando in particolar modo a parlare della sua originalità, poiché con la vasta gamma di temi da lei rappresentati, la Schiaparelli  diventò una delle icone più celebri della storia della moda. Nello step 22 è stato trattato il tema dell'architettura andando ad analizzare la "Casa Rosada" a Buenos Aires, ma anche il "Palazzo Rosa", in Dhaka, e la "Casa Rosa", in Finlandia. Passando allo step 23,  al significato "selvaggio" del colore è stata attribuita la dicotomia del rosa shocking, ossia la dicotomia uomo/donna e quella forza/delicatezza, in modo da sottolineare come tale colore ingloba una vasta gamma di varietà. Concludendo, nello step 24 sono stati presi in considerazione gli aggettivi ed i sostantivi utilizzati per definire al meglio il colore in esame e l'oggetto reale che meglio lo rappresenta, creando una vera e propria "cloud" cromatica.

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