Tratto dal film "Gli uomini preferisco le bionde |
Rosa shocking e moda??
Mi viene subito da pensare al vestito di Marilyn Monroe indossato nel film "Gli uomini preferiscono le bionde". Realizzato nel 1953 dal costumista statunitense William Travilla, è un vestito lungo in raso con spacco laterale, cinturino in vita e con una scollatura dritta in modo da lasciare scoperte sia le braccia che le spalle. Risalta subito all'occhio il grosso fiocco disposto sulla parte posteriore.
La particolarità però sta proprio nell'uso del colore rosa shocking, o rosa Schiaparelli (definito così perché inventato dalla stilista Elsa Schiaparelli). Un colore energetico, eccentrico, d'impatto.. scioccante appunto.. un po' snobbato ma amato da molti stilisti, come ad esempio da Coco Chanel. Il vestito è stato poi venduto ad un'asta nel 2010 con un prezzo compreso tra 150.000 ed i 250.000 dollari ed è stato considerato come "Il più importante costume cinematografico mai arrivato ad un'asta".
Stesso colore nelle mani di due grandi stiliste del momento. Origini e stili opposti: da un lato lo stile frizzante e fantasioso della Schiaparelli influenzata da Poiret e dalla corrente surrealista, dall'altro lato invece prevaleva la rigorosità e la semplicità di una Chanel che si discostava dalle mode e dalle tendenze del momento. Entrambe però volevano rappresentare una donna libera, forte, tenace ed indipendente!
Il Rosa shocking ebbe un grande successo, ed ai tempi d'oggi è diventato un colore di tendenza capace di conferire quel tocco glam e di femminilità in più.
Ulteriori approfondimenti:
Nessun commento:
Posta un commento