mercoledì 7 dicembre 2016

Step 21. Passato, presente e.. ELSA SCHIAPARELLI

Elsa Schiaparelli
Ovviamente non posso non citare l'ideatrice del rosa shocking, ELSA SCHIAPARELLI.
Nata a Roma il 10 settembre 1890, è stata una delle più celebri stiliste e sarte dell' Italia. Appartenente ad una famiglia aristocratica, si trasferì a Torino e poi a Londra; andò a New York dove conobbe vari artisti dell'avanguardia dadaista, come ad esempio i pittori Man Ray e Marcel Duchamp che influenzarono i suoi modelli e le sue creazioni. In seguito si trasferì definitivamente a Parigi, in cui cominciò il suo amore per la moda: attratta dall'idee innovatrici di Paul Poiret, che preferiva una donna libera dal vincolo del corsetto, la Schiaparelli, nelle sue creazioni, si ispirava  anche ai movimenti culturali del surrealismo e del cubismo, ed in particolar modo anche alla cultura africana. In una sua celebre collezione, Circus, la stilista rappresentò l'eccentricità circense tramite la rappresentazione di pagliacci, trapezisti, giocolieri, elefanti...
Inoltre, a lei si deve la creazione della cerniera lampo o zip, ossia la chiusura che permette di chiudere in modo sicuro e veloce i due lembi del tessuto.
Con la sua originalità e con la vasta gamma di temi da lei rappresentati, Elsa diventò una delle icone più celebri della storia della moda.
Ma non dimentichiamo la produzione dei suoi tre profumi Salut, Souci e Schiap: è proprio con quest'ultimo profumo, Shocking de Schiaparelli, che la stilista diede vita nel 1936 al colore rosa shocking. La boccetta del profumo era stata modellata sul torso dell'attrice statunitense Mea West e la confezione del flacone era di colore rosa shocking.
Tale colore fu molto apprezzato tanto da essere utilizzato sia in collezioni di moda, come quella di Coco Chanel, sia per la realizzazione di accessori... usato anche ai tempi di oggi, il rosa shocking è un colore glamour e di tendenza che non passa più di moda!

BIOGRAFIA COMPLETA:
http://www.moda.san.beniculturali.it/wordpress/?protagonisti=schiaparelli-elsa
CURIOSITA'
http://it.fashionnetwork.com/news/Elsa-Schiaparelli-la-divina-amata-da-Cocteau-e-Dali,367822.html#.WEhVKneh0zU
                             

Nessun commento:

Posta un commento