domenica 13 novembre 2016

Step 14. NOBILTA' del rosa shocking!


Ho sempre detto che il rosa shocking è chiamato anche rosa neon: il NEON o NEO (termine che deriva dal greco νέος -α -ον "nèos -a -on", che signfiica "nuovo") è un gas nobile incolore ed inerte, quindi non provoca alcun danno all'ambiente, ed ha numero atomico 10. Tale elemento chimico, presente nella tavola degli elementi, se è attraversato da scariche elettriche emette una luce rosso-arancio e per questa proprietà viene utilizzato nelle lampade "al neon" per le insegne luminose. Si ottiene dalle frazioni più leggere distillando l'aria totalmente liquefatta o da residui della liquefazione frazionata d'aria.
Il neon non può esistere come molecola biatomica poiché priva di carica (Ne2), tuttavia può esistere come catione biatomico (Ne2+): la sua esistenza è confermata dalla teoria degli orbitali molecolari.
E' molto utilizzato in ambito industriale perché contiene indicatori di alta tensione o limitatori di tensioni, tubi di misurazione di onde e tubi della televisione, ed è anche impiegato per la realizzazione dei gas laser. Di contro è una sostanza asfissiante che può provocare stordimento, nausea, vomito e in estreme condizioni si può arrivare anche a perdita di coscienza e morte.
Il neon non forma alcun composto!
Per ulteriori approfondimenti: 
http://d7.unicam.it/plschimica/sites/d7.unicam.it.plschimica/files/schede/neon.pdf 
http://www.chimica-online.it/elementi/neon.htm 
https://it.wikipedia.org/wiki/Neon
Tra i vari pigmenti in polvere, il ROSA OLTREMARE 4008 è ottenuto per trattamento del violetto oltremare con acido cloridrico gassoso a 140°C. E' usato nel restauro, nel rivestimento e nell' ambito industriale. E' un alluminosilicato di sodio polisolforato PR259Per info vedi il seguente link:
http://www.iridron.it/pigmenti-terre-coloranti-ossidi-scenografie/rosa-oltremare-in-polvere/

Nessun commento:

Posta un commento