lunedì 28 novembre 2016

Step 15. Colore e pubblicità!

E' ben risaputo come la comunicazione visiva è importante nella pubblicità e nei relativi manifesti pubblicitari, specialmente se sono dominati da un colore accattivante come il ROSA SHOCKING! 
Il rosa shocking, oltre che essere usato per scopo decorativo, viene impiegato specialmente per la trattazione di temi quali l'omosessualità, la violenza e l'universo femminile.
http://www.pubblicitaprogresso.org/eventi/rosa-shocking-violenza-stereotipi-e-altre-questioni-del-genere/



[Profumo di Elsa Schiaparelli]


[Manifesto pubblicitario in occasione del Pride tenutosi a Torino] 
http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/381909/rosa-shocking-rassegna-culturale-dedicata-all-universo-femminile.html

Per ulteriore approfondimento ho consultato il link http://pubblicita.intercardsrl.com


domenica 27 novembre 2016

Racconti di Adam Levin dei Maroon 5

Per ulteriori informazioni http://www.sololibri.net/Rosa-shocking-Adam-Levin.html

Step 13. Con la testa tra le... VIGNETTE!

O a colori, o in bianco e nero, il fumetto nasce tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento per la necessità di associare i testi a rappresentazioni grafiche. Esso è infatti un linguaggio codificato da testo e immagine.
Mentre sono in tema, vorrei aprire una parentesi che tratta un tema importante della società attuale: l'omosessualità. Con l'evento "Rosa shocking: fumetti LGBT a Milano" il colore rosa shocking è usato nel fumetto come mezzo per affrontare le tematiche sull'omosessualità appunto.

Facendo un'approfondita ricerca, ho riscontrato il colore rosa nel fumetto fantasy delle WITCH:


Inoltre il rosa, oltre che ad essere uno dei colori più frequenti nella rappresentazione dei fumetti, è possibile trovarlo anche nelle scritte delle vignette, ad esempio:
Realizzato dal vignettista Roberto Rey in occasione della scelta del marchio Nike nel portare nei campi calcistici palloni dal colore ROSA SHOCKING.


Link consultati: http://www.fumettisulweb.it




venerdì 25 novembre 2016

Step 11. Manifesto pubblicitario shocking!

Manifesto pubblicitario del 23-04-2016 della città di Vicenza

Il gruppo teatrale "La trappola" ha deciso di rappresentare in maniera leggera e scherzosa le tematiche "dell'universo femminile" utilizzando come mezzo il colore ROSA SHOCKING.
In questo modo è stato possibile dare al colore una nuova sfaccettatura, ossia quella di beneficiare del colore per trattare ed analizzare un vero e proprio evento socio-culturale.

Per ulteriori informazioni sul manifesto: http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/144895

domenica 20 novembre 2016

E la tua tentazione di che colore è? :)

https://www.amazon.it/Tentazione-rosa-shocking-Daniela-Binacci-ebook/dp/B011AL5OUS

Mi è sempre piaciuto l'odore dei libri nuovi ed i miei amici lo sanno, tanto che (sapendo che mi è stato affidato il colore rosa shocking al corso di "Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti") mi hanno regalato questo libro. 

domenica 13 novembre 2016

Step 14. NOBILTA' del rosa shocking!


Ho sempre detto che il rosa shocking è chiamato anche rosa neon: il NEON o NEO (termine che deriva dal greco νέος -α -ον "nèos -a -on", che signfiica "nuovo") è un gas nobile incolore ed inerte, quindi non provoca alcun danno all'ambiente, ed ha numero atomico 10. Tale elemento chimico, presente nella tavola degli elementi, se è attraversato da scariche elettriche emette una luce rosso-arancio e per questa proprietà viene utilizzato nelle lampade "al neon" per le insegne luminose. Si ottiene dalle frazioni più leggere distillando l'aria totalmente liquefatta o da residui della liquefazione frazionata d'aria.
Il neon non può esistere come molecola biatomica poiché priva di carica (Ne2), tuttavia può esistere come catione biatomico (Ne2+): la sua esistenza è confermata dalla teoria degli orbitali molecolari.
E' molto utilizzato in ambito industriale perché contiene indicatori di alta tensione o limitatori di tensioni, tubi di misurazione di onde e tubi della televisione, ed è anche impiegato per la realizzazione dei gas laser. Di contro è una sostanza asfissiante che può provocare stordimento, nausea, vomito e in estreme condizioni si può arrivare anche a perdita di coscienza e morte.
Il neon non forma alcun composto!
Per ulteriori approfondimenti: 
http://d7.unicam.it/plschimica/sites/d7.unicam.it.plschimica/files/schede/neon.pdf 
http://www.chimica-online.it/elementi/neon.htm 
https://it.wikipedia.org/wiki/Neon
Tra i vari pigmenti in polvere, il ROSA OLTREMARE 4008 è ottenuto per trattamento del violetto oltremare con acido cloridrico gassoso a 140°C. E' usato nel restauro, nel rivestimento e nell' ambito industriale. E' un alluminosilicato di sodio polisolforato PR259Per info vedi il seguente link:
http://www.iridron.it/pigmenti-terre-coloranti-ossidi-scenografie/rosa-oltremare-in-polvere/